chi siamo/contattaci

Per aderire a questo GAS puoi scrivere una e-mail a gas.vicambia@yahoo.it, successivamente verrai contattato/a per partecipare all’incontro che ogni tre mesi il GAS vi cambia organizza proprio allo scopo di conoscere i/le nuovi/e “aspiranti gasisti/e” e spiegare loro com’è facile fare la spesa in un nuovo modo, più virtuoso e consapevole.

Per qualche informazione maggiore puoi telefonare alla presidente dell’associazione “Il GAS vi cambia – Vignola”  Eleonora Mariotti 3386568177.

Ed ora qualche riga sulla nostra storia!

GAS Vignola Il GAS vi cambia - tutti noi

Siamo nati il 13 maggio 2010 e siamo il 1° GAS nato a Vignola, quando molti si chiedevano cosa mai stessimo facendo. Quel venerdì fu il giorno in cui avvenne la 1a distribuzione di verdure dell’Az. agricola biologica “La Sega” di Michele Caravita  (CampiAperti) che tuttora si tiene il venerdì sempre con Michele, divenuto il nostro “produttore preferito” di ortaggi biologici. Prendendo esempio dal GASBAZ di Bazzano, un gruppo di ragazzi e ragazze, dapprima piccolo ora grossetto, si è riunito spontaneamente per comprare direttamente dai produttori locali biologici evitando così di sostenere la Grande Distribuzione; è gruppo apartitico e senza fini di lucro che, funzionando in totale autonomia, condivide una critica profonda verso il modello di consumo e di economia convenzionale, offrendo un’alternativa pratica quotidiana per comprare direttamente dai piccoli produttori. Nel novembre 2011 Eleonora Mariotti, la fondatrice del GAS, creò il logo “stilizzando” un sedano-rapa                 

GAS vi cambia Vignola sedano-rapaGAS Vignola GAS vi cambia - simbolo

ora inconfondibile simbolo del GAS e pensò il nome “Il GAS vi cambia” che fu poi attribuito a tutto il gruppo. Successivamente sono nati a Vignola altri GAS che sono cosa differente da questo che si chiama “Il GAS vi cambia – Vignola” perché partecipare ad un GAS ti cambia davvero. 

NON ORGANIZZIAMO MERCATINI BIOLOGICI SETTIMANALI, noi SIAMO TUTTI/E VOLONTARI/E E L’IMPEGNO/LAVORO CHE OFFRIAMO AL NOSTRO GAS E’ COMPLETAMENTE VOLONTARIO, GRATUITO E NON REMUNERATO/RIMBORSATO.

Questo nostro gruppo d’acquisto è:

Solidale: non ricerca il prodotto col prezzo più basso (questo lo fanno i GAP: gruppo d’acquisto popolare) ma quello più sano, prodotto più vicino a noi senza sfruttamento alcuno e col minor impatto ambientale.

Autonomo: non è legato a nessun partito, movimento politico o parrocchiale ma appartiene SOLO ai/lle gasisti/e che vi aderiscono e che ne costituiscono la vera forza; vengono rispettate tutte le pluralità presenti al suo interno ma sempre in sintonia con la “filosofia” del gruppo che è la diffusione del consumo critico e consapevole senza sfruttamenti di sorta per lo sviluppo di una nuova economia locale alternativa e non speculativa, modulata sui bisogni reali ed estranea ai meccanismi di devastazione della produzione capitalistica, più virtuosa, che sostiene direttamente “il mondo agricolo contadino buono”, quello che fa bene a tutti e a tutte, non solo a pochi e soprattutto rispetta la Terra, gli animali, l’ambiente e gli esseri umani;

Questo facciamo attualmente, lo portiamo avanti ininterrottamente dal maggio 2010 e continueremo a farlo, con le distribuzioni di prodotti SOLO biologici locali così come era il nostro obbiettivo iniziale, insieme a tanta informazione che rende tutti più consapevoli e all’organizzazione di eventi aperti a tutta la cittadinanza perché l’attivismo, coniugato alla socialità, è un bene prezioso.

Il GAS vi cambia, è attualmente composto da una novantina di persone/famiglie; la coordinatrice ed i/le referenti raccolgono gli ordini dei gasisti (aderenti al GAS) in e-mail e li riferiscono ai piccoli produttori locali; organizzano la consegna e distribuiscono i prodotti al loro arrivo. LA MAILING.LIST DEL GAS VIENE USATA ESCLUSIVAMENTE PER LA GESTIONE DEGLI ORDINI.

La quota pagata per ogni acquisto corrisponde alla quota di prodotto senza margine o ricarico, comprensivo delle spese accessorie/trasporto effettivamente sostenute, non vi è alcuna intermediazione; infatti chi gestisce gli ordini de Il GAS vi cambia, svolge un’attività di puro volontariato. Compensi ai referenti o ricarichi sono VIETATI e contrari allo spirito di un Gruppo d’Acquisto veramente Solidale. Proprio per questo è necessario che TUTTI/E prima o poi diano una mano alla gestione degli ordini mediante lo strumento della “rotazione” all’interno del gruppo e questo può essere concordato nelle riunioni che periodicamente il gruppo organizza. Ogni venerdì poi alla fine della consueta distribuzione settimanale ci si ferma per fare due chiacchiere tutte/i insieme. Sono previste da 2 a 6 assemblee annuali.

Il Gas vi cambia è autogestito, prende decisioni in modo collettivo ed ogni gasista, prima o poi, dà una mano nella gestione degli ordini dei tanti prodotti.

Attualmente gli ordini dei prodotti sono così organizzati:

-Eleonora Mariotti: agrumi, nocciole, mandorle, noci, mirtilli, abbigliamento etico, eco-sostenibile e solidale;

-Serena Pranzini: verdure km0

-Elena Manzini: legumi secchi e cereali; 

-Raffaella Perfetti: pasta Iris

-Chiara Baccolini: prodotti equo-solidali

-Barbara&Lorenzo: marmellate e prodotti erboristici Strulgador

-Michele Tesi: zucchero

-Massimiliano Casadei: farine Consolida e marroni

-Ottavio De Francesco: uova, riso, patate&legumi

-Francesca Franchini: frutta km0

-Elena Busani: olio di Argan, vini&oli Urupia 

-Giuliano Cocchi: vini km0

-Elena Burzacchi&Antonio Basile: sale di Cervia

-Alessandra Duzzi: Ubuntu-cola

-Graziella Simonini: succo di mela

-Monica Morisi: farine Biricoccolo

Jennifer Muzzioli: detresivi, miele

-Carlotta Biancardi: birre km0

-Cristina Sponghi: farro

-Marilena Pavarelli: burger veg

Rosanna Sacchelli: caffè

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: