i produttori de Il GAS vi cambia

Tutti i produttori e le produttrici del “GAS vi cambia” sono biologici ed il più possibile a km0, sono realtà comprovate dell’Economia Solidale, fornitori di altri GAS che sono in linea con i nostri principi e/o soci del DES Modena o di altri DES, soci e socie di Campi Aperti, TerraTerra e C-Campo, associazioni di riferimento per l’agricoltura biologica contadina in Italia o afferenti alla rete GenuinoClandestino (comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare). Tutto questo ci dà la garanzia e la sicurezza di avere prodotti sani, freschi e provenienti da aziende oneste anche in quei casi in cui il nostro “controllo” è reso difficile dalla distanza.

LE VERDURE DA ORTO E LA FRUTTA DA TERRA:
Azienda Agricola “La Sega” di Michele Caravita Via Valle del Samoggia 6477, SAVIGNO (BO), azienda a coltivazione diretta, altitudine: 200 m sul livello del mare, metodo di coltivazione: BIOLOGICO certificato ICEA dal 1995. Azienda associata a CampiAperti http://www.campiaperti.org/ Associazione di contadini e co-produttori per la sovranità alimentare.

IL PANE DI GRANI ANTICHI A LIEVITAZIONE NATURALE:
Agnese Prandi di Guiglia (e di CampiAperti http://www.campiaperti.org/)
Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, Guiglia. Pane prodotto con pasta madre e farine di grani antichi biologiche, cotto nel forno a legna, solo su ordinazione.

LA FRUTTA INVERNALE:
Azienda Agricola “Amabio” di Mattioli  http://amabio.amabio.it/ L’Azienda Agricola Mattioli si trova nel cuore dell’Emilia Romagna (San Donnino) e sin dalla sua origine nel 1997 si è specializzata nelle produzioni biologiche spinta dalla viva convinzione che un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della natura sia garanzia di qualità.  Azienda associata a CampiAperti http://www.campiaperti.org/ Associazione di contadini e co-produttori per la sovranità alimentare.

TOFU E SEITAN:
Azienda “SunSoyFood” di Irmici Annamaria  http://www.sunsoyfood.it/
Via del Savena, 15/D – Pianoro (BO) Laboratorio artigianale di cibi naturali a base di soia; dal 1986 utilizzano tradizioni alimentari di origine orientale adattandole a quelle mediterranee, per ottenere cibi sani, naturali, in sintonia con le esigenze dietetiche moderne; gli ingredienti impiegati nelle lavorazioni sono prodotti in rispetto alle normative CEE e controllati da ICEA e accreditato IFOAM (International Federation of Organic Agricolture Movements).

LE CILIEGIE:
Azienda Agricola “Fondo Montecuccoli” di Massimo Bonetti
Via Frignanese I.M. 12, VIGNOLA (MO), tel. 059 774232 Produttore da 3 generazioni di ciliegie Metodo di coltivazione: BIOLOGICO certificato ICEA

LE UOVA DI GALLINA:
Azienda Agricola “BioRuggeri” di Luigi Ruggeri
Via Ghiarino, 13 – Crespellano certificata biologica dal C.C.P.B. di Bologna.

IL CAFFÈ:
Caffè Malatesta zapatista
Collettivo Malatesta http://www.caffemalatesta.org/
Via Ettore Monti 23 a Galbiate (LC). Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo il Caffè Malatesta proviene direttamente dalle Cooperative Zapatiste del Chiapas in lotta per la libertà e la dignità e torrefatto dai ragazzi del GAS di Lecco. Così le cooperative di piccoli produttori messicani del Chiapas  resistono agli sfruttamenti delle multinazionali, tutelano la propria lingua e cultura attraverso forme di democrazia diretta per un libero accesso all’educazione, alla salute, alla terra e ad una vita degna.

LO ZUCCHERO:
Zucchero Mascavo dei Sem Terra
Associazione YA BASTA! http://www.yabasta.it/spip.php?article1141
viale Sarca 183 – Milano
Ya Basta col progetto “Açucar do Brasil” distribuisce lo Zucchero Mascavo, prodotto dalla cooperativa brasiliana COPAVI del “Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra” utilizzando un sistema di produzione che combina il rispetto della natura con quello dell’essere umano lottando quotidianamente contro le distruttive multinazionali.

LE FARINE DI GRANI ANTICHI:
Progetto Consolida  ilperoeilbiancospino@gmail.com  (di CampiAperti http://www.campiaperti.org/)
via fontaneda 1754 – Montombraro (MO) 059 989681 – 349 6774226.

Farine di grani antichi ed altre produzioni biologiche e biodinamiche.

LE FARINE DI GRANI ANTICHI, FAGIOLI SECCHI e TRASFORMATI:
Il Biricoccolo, fattoria sociale  (ex Associazione “Streccapogn”
  http://www.streccapogn.org/)
Via Tombetto 13, 40013 Crespellano (BO)
Associazione nata per favorire il processo di rifondazione dell’economia locale attraverso l’attività agricola; mette in contatto i piccolissimi produttori con i Gas.

LE CIPOLLE DI TROPEA E I FICHI SECCHI DI ROSARNO:
Sos Rosarno http://sosrosarno.org/
Associazione di piccoli produttori calabresi della piana di Gioia Tauro. Tutti i produttori sono piccoli proprietari, singoli o associati in cooperative, assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta, per oltre il 50% immigrata, e sono interni al circuito della solidarietà con gli africani di Rosarno. Una quota del prezzo di tutti i prodotti va a finanziare l’attività di “Africalabria, uomini e donne senza frontiere, per la fraternità”, associazione multietnica che a Rosarno e dintorni coinvolge italiani e stranieri in attività di sostegno ai braccianti immigrati come la scuola d’italiano, sportelli informativi, prima assistenza, supporto delle rivendicazioni per il rispetto dei diritti fondamentali.

GLI AGRUMI DI SICILIA:
Consorzio Siciliano “Le Galline Felici” http://www.legallinefelici.it/
Via Muscatello 13 – 95126 Catania
Consorzio di piccoli e piccolissimi produttori siciliani (hanno un vasto assortimento di agrumi della Sicilia e frutti esotici) innamorati della loro terra e quindi del biologico e determinati ad agire per combattere gli sfruttamenti di ogni genere.

I DETERSIVI ED I SAPONI:

TEANATURA http://teanatura.com/

Prodotti Naturali di Manzotti P.
Via delle Palombare 55/a – 60127 Ancona

L’azienda che si occupa della produzione di detergenti ecologici che rispettano l’ambiente e chi li usa.

LA PASTA:
“IRIS” Cooperativa Agricola di produzione lavoro http://www.irisbio.com/
Cascina Corteragona 1 – Calvatone (CR) tel 0375 97115
1° Pastificio 100% biologico certificato in Europa

IL FARRO:
Azienda Agricola Biologica “Marchetti Franco”
Frazione Acquaria, 17 – Montecreto (MO), tel. 0536 65047
Piccola azienda unipersonale a conduzione biologica certificata

LE PATATE, I CECI E LE LENTICCHIE:
Azienda Agricola Biologica “Abbiate Valerio”
Via Uccellara, 372 – Guiglia (MO), tel. 059 702557
Piccola azienda unipersonale a conduzione biologica certificata

CIOCCOLATE E PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE:
tramite “la Bottega Oltremare” di Vignola
Via Portello, 3 – Vignola.

IL RISO E LA FARINA DI RISO:
RisoJolanda  http://risojolanda.it/
via A. Gramsci n°5 , Jolanda di Savoia (FE)

La famiglia Penazzi da oltre 20 anni ha come scopo la valorizzazione e la promozione a livello nazionale e internazionale del riso tipico del territorio Jolandino e del Delta del Po. La gestione è a conduzione familiare.

I FORMAGGI:
Fattoria Lama Grande” di Lino Lago  http://www.lamagrande.it/
Via Gabbiano 16 Monzuno (BO)

Azienda Agricola biologica certificata a conduzione familiare; gli animali sono a stabulazione libera, la stalla offre ampi spazi dove vengono rispettate le loro abitudini, e questo gli consente un maggior benessere, si nutrono nei pascoli all’aria aperta; la mungitura avviene senza forzare l’animale per una produzione esasperata.

I SUCCHI DI MELA:
Azienda Agricola Weissenhof
Via Nalles 8 – Vilpiano BZ, tel: 0471-678923
Produttori di mele e succhi biologici da 4 generazioni.

I PRODOTTI ERBORISTICI e LE MARMELLATE:
“Strulgador”, di Lorenzo e Barbara  (di CampiAperti http://www.campiaperti.org/) Montombraro di Zocca.

Gli Strulgador devono il loro nome al verbo dialettale emiliano strúlgár, parola di origine ferrarese che indica l’atto del ricercare, dell’escogitare; in senso più esteso indica le persone dotate di spirito d’iniziativa e di invenzione. Barbara e Lorenzo, laureati in Tecniche Erboristiche presso la Facoltà di Farmacia di Modena raccolgono con cura piante spontanee nei loro habitat incontaminati, le essiccano e le trasformano in rimedi erboristici come tinture madri, gemmoderivati, oleoliti, liquori, unguenti, vini medicati, ecc., seguendo le modalità indicate dal Formulario della Farmacopea Ufficiale ma mantenendo al tempo stesso una dimensione più ‘casalinga’ ed artigianale. Le ricette delle loro preparazioni galeniche sono quindi frutto dell’unione tra la tradizione e le loro sperimentazioni. Assieme a queste preparano prodotti alimentari conservabili come marmellate, dado vegetale, gomasio, ecc., protagonisti dell’alimentazione sana e consapevole.

VINI E OLII:  
“Urupia”, http://urupia.wordpress.com/
Comune libertaria nel Salento, produzioni biologiche di vini salentini, olio extravergine d’oliva, tarallini e friselline.

LE NOCCIOLE:
Azienda Agricola “MariaElena Mannino”
Ronciglione (VT)
Piccola azienda familiare biologica associata a C-CAMPO http://www.associazioneccampo.org/?page_id=780

L’OLIO DI ARGAN:
“Cooperativa Spinosa”, Aglou – Tiznit
Associazione “Sopra i ponti”  http://www.sopraiponti.org/

LEGUMI VARI SECCHI:
Azienda Agricola Biologica “Simone Lesca”, Via Cascina Regina – Langosco (Pavia)

Simone Lesca non ha un sito ma della sua azienda dice: “La nostra azienda, condotta in modo familiare, è un esempio di agricoltura biologica. Sorge nella pianura Padana in provincia di Pavia; gli appezzamenti sono coltivati a prato, sovescio, riso, mais,grano e legumi; tutte queste
produzioni sono indispensabili per mantenere l’originaria ricchezza di humus nel terreno. È molto importante dire che, facendo rotazioni del terreno con tutti questi prodotti (considerando anche grano, prato, colza, sovescio), le malerbe, che abitualmente si trovano facendo una monocoltura forzata, nei nostri appezzamenti non esistono, poiché le condizioni del terreno cambiano continuamente.”.

IL SALE: Il sale marino naturale di Cervia http://www.salinadicervia.it/

Parco della Salina di Cervia srl
via Salara Statale, 6
48015 Cervia (RA)

UBUNTU-COLA: la cola solidale

http://www.vagamondi.net/ubuntu_cola.php

Vagamondi, ASSOCIAZIONE COSE DELL’ALTRO MONDO onlus
Via per Sassuolo, 1 – Formigine

MIELE:

Apicoltura Reggiani  http://www.apicolturareggiani.it/

Via per San Felice, 33 – Solara di Bomporto

LE MANDORLE ED IL LATTE DI MANDORLA:

La Fattoria della Mandorla   http://www.fattoriadellamandorla.it/

Via Belvedere
Quasano Toritto – BA
Parco Nazionale dell’Alta Murgia

LA BIRRA ARTIGIANALE Km0:
Fermenti sociali,
birrificatori e maltatori rurali della Valle del Samoggia

http://fermentisociali.blogspot.it/ 

BURGER VEG:
La zappa e il mestolo,
autoproduzioni vegetali dall’orto alla tavola

https://lazappaeilmestolo.wordpress.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: